Ta Fang Tao Kung Fu

La S.T.A.M. Scuola Taoista di Arti Marziali è una scuola tradizionale di Kungfu, diretta dal Maestro Jaime Vizconde ...

discepolo dell'ultimo T'ien S'hih della scuola Xing Ming, Liu Xi Fong.

Presso la nostra scuola è possibile apprendere lo stile ideato dal M° Fong, il Ta Fang Tao nelle sue due branche fondamentali: Il   Ta Fang Wu Xing Quan ed il  Ta Fang Tai Chi Chuan.

Lo Stile

Il Ta Fang Tao nasce dal sincretismo e da un ampio lavoro di ricerca e studio del Maestro Liu Xi Fong nell'ambito delle arti marziali tradizionali cinesi. Tra le discipline più adatte al combattimento ed alla crescita psicofisica di un seguace del tao, egli individuò un modo per poter addestrare il proprio corpo attraverso la pratica di tre stili fondamentali: Lo Wu Xing Quan o pugilato dei cinque animali dello shaolin del nord, Il Ving Chun o pugilato dell'eterna primavera ed il Tai Chi Chuan di Wu Dang, pugilato del principio supremo. Questo metodo di studio che prevede il passaggio progressivo dalla pratica dei metodi "esterni" verso i cosiddetti metodi "interni", egli denominò: Ta Fang, grande metodo.

Il Grande Metodo non è un nuovo stile di kungfu dove vi sono tecniche o forme inventate ex novo, ma bensì una semplice impostazione di studio, grazie alla quale è possibile apprendere ed assimilare in modo migliore e, assai veloce, le tecniche e le conoscenze marziali di questi tre stili di kungfu. E' appunto, un grande metodo di studio, grande perché contiene al suo interno una vastità di sapere assai complessa.

 

Per nulla semplice e non adatto a tutti.

I corsi prevedono il raggiungimento di un ottima preparazione fisica, secondo il principio che: senza una struttura portante qualsiasi tecnica di combattimento perde la sua efficacia.

I settori di studio

- Tecniche di percussione, utilizzando diverse parti del corpo quali: dita, pugni, palmi, gomiti, spalle, ginocchia, piedi, ecc.

- Tecniche di proiezione.

- Studio del Chin Na, ovvero l'arte di afferrare attraverso leve articolari.

- Armi Tradizionali, tra cui: sciabola, bastone lungo e corto, lancia, spada, alabarda, bastoni a due e tre sezioni, ecc.

- Studio del chi Kung, tecniche di concentrazione, respirazione e meditazione atte ad incrementare il livello energetico del praticante.

Le Armi Tradizionali

Essendo il Ta Fang Tao un contenitore di tre stili di kungfu, al suo interno vi è anche lo studio delle corrispettive armi tradizionali. Il lavoro con queste armi è utile sia da un punto di vista fisiologico: consente di allenare il corpo utilizzando strumenti e pesi aggiuntivi, e psicopedagogico: offrendo al praticante nuove e più ampie conoscenze strategiche.